Presentazione del libro "La sofferenza trasfigurata nella croce" - Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino

Presentazione del libro “La sofferenza trasfigurata nella croce”

Presentazione del libro “La sofferenza trasfigurata nella croce” a cura di Fr. Carmelo Finocchiaro (Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia)

Ho letto, con grande interesse, il libro preparato dal carissimo Don Raimondo Frattallone, SDB, su Sr. M. Alfonsa di Gesù Bambino, dell’Istituto Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù, di Messina. 

Scorrendo la panoramica stupenda dei suoi pensieri che qui si raccolgono, ne trovo la sintesi in questa espressione: “credo al dolore, come dono di Dio”.

E’ proprio tramite questi che noi possiamo, in modo tutto particolare, avvicinarci alla sua presenza ed entrare nel mistero del suo mondo spirituale.

Sr. Alfonsa, che ho avuto la grazia di conoscere, tanto quanto mi bastò per coglierne la eccezionale spiritualità, visse la sofferenza come una specifica vocazione con serena gioia, autentica tensione oblativa e vivace originalità. 

Don Raimondo, con profondo discernimento, è riuscito a porre in evidenza le caratteristiche della sua multiforme personalità spirituale, mettendo in luce l’elemento centrale, accanto al quale roteano tutti gli altri: la passione per la riparazione, elemento unificatore di tutta la sua esistenza. 

Il lavoro dell’autore è ottima e valida introduzione, ben compaginata nelle parti ed armonicamente architettata, al tesoro della spiritualità di Sr. Alfonsa. Ne emerge l’immagine avvincente di questa religiosa fedele fino alla morte al carisma del suo istituto. 

Offrire perciò ai lettori la ricchezza spirituale di cui il Signore si è degnato colmarla significa, soprattutto, fare in modo che il suo esempio diventi stimolo ed incoraggiamento nel cammino d’amore che Dio ha predisposto per ciascuno di noi. 

L’imitazione di questa religiosa aiuti tutti noi a recuperare il messaggio dell’Amore-Crocifisso. 

Palermo, 28 Novembre 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto