Introduzione al libro "Preghiamo con Suor Maria Alfonsa" - Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino

Introduzione al libro “Preghiamo con Suor Maria Alfonsa”

frà Tonino B. Bono, ofm
Antonino La Greca (Presidente dell’Associazione)
Introduzione al libro “Preghiamo con Suor Maria Alfonsa” a cura di Antonino La Greca

Siamo abituati a pregare sin dalla nascita, ascoltando prima i nostri genitori, poi i catechisti e i parroci, quindi educando a ciò i nostri figli. La preghiera è quel legame, quella relazione che creiamo direttamente tra noi e il Padre, o per mezzo della Mamma celeste e dei nostri santi. Nei momenti di gioia cosi come, maggiormente, nei momenti di prova, entrare in relazione attraverso la preghiera è il mezzo sicuro che ci permette di presentare i nostri dolori per renderli offerta, per farne “strumento” e così permettere al Signore di agire.

Il tempo che stiamo vivendo oggi è di particolare prova ma, attraverso la preghiera, possiamo trasformarlo in tempo di grazia ed in questo, Suor Maria Alfonsa autentica maestra, vuole esserci di aiuto con il prezioso libretto che stringiamo tra le mani. Esso si onora di contenere, oltre le preghiere cristiane e quelle che faceva recitare, anche molte originali orazioni scritte dalla Serva di Dio, secondo ciò che lo Spirito le ispirava. Possiamo quindi sicuramente trovare, nella ricchezza del suo contenuto, la preghiera cui maggiormente anela la nostra anima a seconda dello stato d’animo, della necessità o della gioia del momento.

Gustiamo profondamente le parole che recitiamo, lasciamole agire come balsamo ed avvertiamo al nostro fianco la presenza di Suor Alfonsa che prega con noi e per noi, come era solita fare dalla sedia a rotelle che amava definire il suo “trono regale”, certi che il buon Dio già sta intervenendo nella nostra vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto