L’Associazione Amici di Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino A.R., sempre desiderosa di scoprire qualche aspetto spirituale nuovo nella Serva di Dio, da potere ammirare ed imitare, questa volta per farle omaggio e per farla sempre meglio conoscere, ha risposto alla domanda sul come la Serva di Dio si rapportava con la Vergine Madre di Gesù, con questo piccolo, ma ricco libretto dal dolce titolo Cuore di Mamma. L’occasione propizia per la sua pubblicazione è il XXIX Anniversario della nascita al Cielo della nostra sorella M. Alfonsa Bruno. Questa nuova pubblicazione è un omaggio, innanzi tutto a Maria, la Mamma celeste, e poi, come già detto, a Sr. M. Alfonsa.
Il rapporto con Maria non è qualcosa di opzionale nella vita spirituale del cristiano cattolico. I Padri della Chiesa spiegavano bene il ruolo di Maria: Se del Corpo mistico, Gesù è il Capo, Maria è il collo che unisce le membra al Capo. La relazione con Maria anche se non la senti o non la cerchi o non la pensi, c’è, perché si va a Gesù per Maria. Maria, che ha reso possibile l’incarnazione del Verbo con il suo sì umile e fiducioso, rende possibile nello Spirito Santo, per volontà del Padre, la nostra unione con Gesù. Per volontà di suo Figlio, Maria, sotto la croce, ha allargato il cuore a tutti i Redenti. In Giovanni siamo diventati tutti figli della Vergine Addolorata e Lei, la Madre dal cuore trafitto dalla spada, è divenuta la madre del genere umano nuovo. Ha riparato la colpa di Eva, stando sotto l’albero della croce da cui pendeva il Frutto per il nostro riscatto.
Sr. M. Alfonsa era ben consapevole di avere Maria Riparatrice, la Madre di Gesù, come sua guida alla santità, come suo conforto, come suo rifugio. Come nel cenacolo la presenza di Maria fu fonte di coraggio e di sicura speranza per gli Apostoli e la loro unione, così per Sr. M. Alfonsa, la Madre celeste fu fonte di pace, di coraggio e di speranza sicura, sempre, ma particolarmente stando nella sedia a rotelle o nel suo lettuccio, in attesa del compimento della volontà di Dio nella sua vita.
Il presente libretto, ricco di tante preghiere mariane, dalle più note alle meno conosciute, comprende oltre all’Ave Maria, accuratamente spiegata nelle sue due parti, tutti i brani biblici in cui si fa riferimento a Maria. La vita terrena della Regina del Cielo e la vita della serva di Dio Sr. Maria Alfonsa, vengono esposte una dopo l’altra, quasi per dire: Ecco la Madre ed ecco la figlia! Stanno vicine. Infatti, lei, sr. M. Alfonsa scriveva: “Come me la sento vicina la dolce Vergine Maria, la Regina del mio cuore. Io l’amo di tenero amore. Mi tiene per mano, pronta a soccorrermi”.
Ringrazio gli Amici di sr. M. Alfonsa per averci donato questo libretto con una raccolta così vasta di preghiere a Maria. Leggere e recitare bellissime preghiere certo educa alla giusta devozione mariana. Tuttavia, quanto è dolce fare come sr. Alfonsa, cioè spontaneamente parlare con la Madre con piena fiducia e confidenza, per chiedere come fa una figlia con la propria mamma, per dire la propria gratitudine e il proprio amore, contemplare la Sua bellezza spirituale, lodare la sua fede e chiedere la grazia di imitare le sue virtù. Questo ha imparato Sr. Alfonsa alla scuola del suo Fondatore, il Venerabile P. Antonino Celona che raccomandava: “Mettetevi totalmente sotto la direzione di Maria, prendete il suo pensiero, parlate la sua parola, imitate il suo contegno, fate le sue azioni, vivete il suo amore, partecipate ai suoi patimenti; tutto in Lei vi dirà di Gesù”. Questo dobbiamo imparare anche noi: andare a Gesù per Maria.
Sr. M. Chiara Adamo – Superiora Generale delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù